È previsto per il 7 giugno a Milano il corso residenziale di otto ore indirizzato ai farmacisti, che Tecniche Nuove dedica – sotto la guida di Nicola Carmignani e Ivano Eberini – ai social network e alle strategie di comunicazione proprie di questi media.
Fra gli obiettivi dell’iniziativa c’è quello di fornire ai farmacisti le competenze necessarie per veicolare e gestire le informazioni in modo appropriato e coerente rispetto ai dettami delle reti sociali Il seminario parte dalla descrizione dell’aspetto, della filosofia e dell’uso dei social network analizzandone sia i più popolari (Twitter, Facebook, Instagram e Google+ su tutti) sia i più specialistici (Pinterest). I docenti si soffermeranno su modalità di pubblicazione dell’informazione, interazione coi follower e strategie per mettere in evidenza le notizie e la propria attività. L’ultima parte del corso sarà dedicata alla comunicazione professionale nell’ambito della cura della salute, che deve essere rigorosa, ma non troppo complicata, coinvolgente, ma scientificamente ineccepibile.
«I social network sono canali importanti che aggiungono alle specificità del Web la bi-direzionalità della comunicazione utile a creare o incrementare la fidelizzazione del pubblico», spiega Eberini, responsabile scientifico del corso,
«L’iniziativa è orientata ai farmacisti e studiata su casi specifici della loro attività», specifica Nicola Carmignani, «con analisi dettagliate e consigli per comunicare tanto la loro professione quanto la loro professionalità».
I docenti del corso
Ivano Eberini, professore aggregato di Biochimica presso il dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università degli Studi di Milano. Ha pubblicato oltre 80 articoli su riviste scientifiche internazionali, ha esperienza di comunicazione attraverso i media classici (radio e giornali) ed è presente sui principali social network.
Nicola Carmignani, laureato in Tecnologie Informatiche all’Università degli Studi di Pisa. Freelance esperto di Social Media Marketing, Seo, blogging e digital strategy, svolge consulenza per privati e Pmi, mirate a definire una strategia di comunicazione e di cura della presenza online.
Come iscriversi
Il corso (ID:1585-125026) sarà attivato con un minimo di 30 partecipanti (60 posti il numero massimo previsto).
Costo 150 + Iva (183 €); 105,00 € + Iva (128,10 €) per gli abbonati alle riviste Farmacia News e Tema Farmacia, inclusi i coffee break e il light lunch.
Sul sito di Tecniche Nuove è possibile scaricare il programma, acquistare il corso e iscriversi online. Chiusura delle iscrizioni il 31 maggio.
Per informazioni: infoecm@tecnichenuove.com, tel. 02 39090440.