Zalviso® è un sistema portatile per l’auto-somministrazione di sufentanil sub-linguale di Grünenthal per il trattamento del dolore post-operatorio nei pazienti adulti.
Zalviso ha ottenuto il parere positivo dal CHMP (Comitato per i medicinali per uso umano) dell’EMA (Agenzia Europea del Farmaco) in merito all’autorizzazione alla commercializzazione nei paesi UE e SSE (paesi dell’Area Economica Europea).
Il parere positivo del Comitato, annunciato da Grünenthal attraverso un comunicato, sarà esaminato dalla Commissione Europea (CE), la quale potrà concedere l’autorizzazione all’immissione in commercio con procedura centralizzata.
Zalviso per il dolore post-operatorio
Zalviso permette ai pazienti operati di assumere, in ambiente ospedaliero, le compresse da 15 microgrammi dell’agonista oppioide sufentanil sub-linguale attraverso un dispositivo portatile non invasivo, pre-programmato e di semplice utilizzo.
I pazienti, attraverso questo sistema, possono auto-dosare la formulazione per controllare e ridurre il dolore post-operatorio in mniera autonoma e al meglio in base alle proprie esigenze.
Questo sistema permette quindi di evitare le problematiche connesse alle terapie antidolorifiche attualmente disponibili per trattare il dolore come gli effetti collaterali caratteristici degli oppioidi, le difficoltà d’uso delle pompe a infusione e le somministrazioni invasive richieste per l’infusione di altri farmaci.
Grünenthal ha acquisito Zalviso in licenza da AcelRx Pharmaceuticals e ne detiene i diritti in Europa e Australia mentre AcelRx mantiene i diritti in America, Asia e Africa.