Aesica Pharmaceuticals, azienda globale specializzata nello sviluppo e nella produzione a contratto (Contract Development and Manufacturing Organisation, CDMO) nel settore farmaceutico, propone una soluzione modulare basata su una tecnologia altamente flessibile, efficiente e affidabile, che garantisce piena conformità alle varie normative in materia di serializzazione a livello internazionale, anche nel mercato cinese e coreano.

cropped view of pharmacist scanning medicine with barcode reader
cropped view of pharmacist scanning medicine with barcode reader

La modularità del sistema proposto, che offre il vantaggio di essere uguale per tutti i Paesi, consente di soddisfare i requisiti normativi in materia di serializzazione, nonostante varino considerevolmente a seconda degli Stati e delle regioni. L’elevato livello di flessibilità della soluzione consente di conservare i dati disponibili in numerosi formati che si adattano alle norme di ciascun Paese. Di conseguenza, i clienti hanno la possibilità di gestire localmente tutti i requisiti in materia di serializzazione.

Per completare la fase di implementazione dei servizi di serializzazione per il mercato cinese, le cui normative in materia sono tra le più complesse al mondo, l’azienda ha impiegato meno di sei mesi. Il modulo di serializzazione sviluppato da Aesica è già disponibile per i clienti che desiderano soddisfare le richieste del mercato brasiliano e garantire la conformità alle normative in materia di serializzazione di Turchia e Argentina (che rappresentano in tal senso un caso particolarmente complesso) nonché dei paesi dell’Unione europea.

Durante la fase di gestione dei dati in uscita, il sistema consente di creare qualsiasi tipologia di file richiesta dal cliente e di soddisfare esigenze particolari in termini di formati. Le fasi di gestione dei dati in ingresso e in uscita generati per i processi di serializzazione e di aggregazione sono completamente personalizzate.

Il modulo offre un flusso logistico completo e un sistema di supporto all’aggregazione che consentono ai clienti di monitorare e di tracciare costantemente ogni singola confezione di farmaci. La piattaforma supporta tutti i livelli di aggregazione, dalla singola unità fino al pallet, ed è in grado di eseguire l’aggregazione dei numeri di serie delle singole unità durante le fasi di raccolta, confezionamento e posizionamento delle confezioni sui pallet destinati alla spedizione.

imgres