Takeda Pharmaceutical ha annunciato di aver avviato l’arruolamento dei primi pazienti del suo studio osservazionale sul mieloma multiplo, dal titolo INSIGHT-MM.
Si tratta del più ampio studio globale osservazionale non interventistico sponsorizzato da un’industria farmaceutica sul mieloma multiplo.
Lo scopo dell studio INSIGHT-MM
Obiettivo dello studio è coinvolgere 5000 pazienti con mieloma multiplo di nuova diagnosi e recidivante/refrattario in tre anni, e seguire ciascuno di loro per un minimo di cinque anni al fine di individuare modelli di patologia, caratteristiche dei pazienti, trattamenti e risultati, migliorando in tal modo la comprensione dell’esperienza real life dei pazienti con mieloma multiplo.
Supervisionato da un comitato direttivo internazionale di esperti sul mieloma, lo studio INSIGHT-MM raccoglierà i dati attraverso le visite ambulatoriali, le cartelle cliniche e i risultati riportati dai pazienti. La partecipazione allo studio non interventistico, non interferirà sui trattamenti seguiti dai pazienti.
In quanto studio collaborativo, INSIGHT-MM è aperto alla comunità scientifica che si occupa di mieloma multiplo per proporre analisi o richiedere i dati raccolti.
Lo studio coinvolgerà oltre 150 centri a livello globale: i primi tre istituti ad aver avviato l’arruolamento sono l’University of Arkansas for Medical Sciences, l’University of California (San Diego) e l’University of Cincinnati Cancer Institute.
Tra i prossimi paesi a iniziare lo studio ci sarà anche l’Italia.
Articoli correlati
Carfilzomib per il mieloma multiplo
Pomalidomide per mieloma multiplo
Mieloma multiplo. Procedura accelerata per ixazomib
Ixazomib (Ninlaro) approvato negli USA per il mieloma multiplo
Pomalidomide per mieloma multiplo
Approvato dall’AIFA l’uso di bendamustina per il mieloma multiplo recidivato