Si chiama HERA Stakeholders Hub la nuova piattaforma lanciata dall’Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA). L’iniziativa si propone quale punto centrale di collaborazione e scambio diretto d’informazioni sulle contromisure mediche e i farmaci (compresi i medicinali critici) tra tutti gli attori interessati alla gestione delle emergenze sanitarie, incluse le autorità regolatorie centrali e nazionali, le organizzazioni non governative e le aziende farmaceutiche.

Le principali funzionalità di HERA Stakeholders Hub 

La nuova piattaforma interattiva si propone di facilitare il dialogo diretto tra la DG HERA della Commissione europea e i partner potenziali interessati a creare sinergie attraverso meccanismi di matchmaking. Tra questi figura la possibilità di richiedere un accesso sicuro a spazi di lavoro condivisi all’interno della Critical Medicines Alliance e del Joint Industrial Cooperation Forum, in cui poter prendere visione di documenti strategici e collaborare in modo efficace. In questo modo, le aziende farmaceutiche dovrebbero venire facilitate nell’entrare in contatto con possibili partner, per lo sviluppo di collaborazioni inerenti la catena di fornitura o progetti di ricerca. 

Sul piano informatico, la piattaforma è stata realizzata con un’interfaccia user-friedly ed è integrata con altri strumenti europei,per rappresentare un hub centrale di comunicazione in grado di garantire interazioni sicure e criptate tra HERA e le parti interessate. 

Il lancio della nuova piattaforma punta a rendere più stabile e affidabile la fornitura di medicinali critici e altre risorse strategiche all’interno dell’Unione, lavorando alle vulnerabilità delle catene di fornitura e contrastando le situazioni di carenza. 

I partecipanti alla piattaforma di matchmaking, in particolare, potranno in tal sede evidenziare le propria esperienza, presentare soluzioni innovative e espandere la rete di contatti all’interno della supply chain sanitaria. Dovrebbe venire così facilitata la collaborazione tra partner compatibili, con l’obiettivo di accelerare la produzione e distribuzione dei medicinali essenziali in caso di emergenza. L’adesione alla piattaforma prevede una registrazione e la pubblicazione del proprio profilo; le funzionalità di ricerca permettono di essere trovati da potenziali partner o di ricercarne a propria volta.

È anche previsto un canale separato di accesso dedicato agli enti governativi, che possono così avere l’opportunità di partecipare alle discussioni all’interno della Critical Medicines Alliance e del Joint Industrial Cooperation Forum. Anche in questo caso, è prevista una preventiva registrazione alla piattaforma.