SCHOTT ha lanciato sul mercato una nuova siringa polimerica preriempibile progettata per migliorare la sicurezza e la stabilità dei farmaci altamente sensibili.
Le aziende farmaceutiche sono sempre alla ricerca di soluzioni di confezionamento sicure e affidabili; per rispondere a questa esigenza, il nuovo prodotto chiamato SCHOTT TopPac® SD offre caratteristiche con un profilo di Extractables & Leachables (E & L) ridotto.
Queste nuove prestazioni sono state combinate con i comprovati benefici di SCHOTT TopPac®, sistema di siringa polimerica.
Attraverso la selezione di componenti specifici e di un metodo di lavorazione ottimizzato, SCHOTT TopPac SD offre un livello di impurità significativamente ridotto, diminuendo la probabilità di interazione tra farmaco e contenitore.
La siringa è costituita da un cilindro inerte in COC (copolimero cicloolefina) che non rilascia ioni o metalli pesanti, e riduce le probabilità di un’interazione chimica con i farmaci altamente sensibili.
Inoltre, la PFS (siringa preriempita) è stata sviluppata con componenti elastomerici puri per ridurre il profilo E & L.
Il silicone cross-linkato per la lubrificazione del cilindro riduce la quantità di particelle subvisibili con una funzionalità ottimale.
Infine, le nuove siringhe vengono sterilizzate con il metodo di sterilizzazione ETO (ossido di etilene), piuttosto che con l’irradiazione, per ridurre ulteriormente il profilo E & L.
Mentre il nuovo prodotto presenta un numero di componenti che sono stati progettati per contenere farmaci altamente sensibili, la PFS conserva anche i vantaggi tradizionali della linea di prodotti TopPac , inclusa la trasparenza simile al vetro, un sistema Luer Lock integrato, una presentazione standardizzata in tub-and-nest, e la compatibilità con i connettori senza ago IV.