L’industria farmaceutica britannica prosegue nella sua opera di consolidamento nel campo delle terapie avanzate con la creazione della nuova Advanced Therapy Manufacturing Taskforce: l’obiettivo dell’iniziativa, secondo quanto annunciato dalla UK BioIndustry Association (BIA), è giungere all’identificazione di opportunità e azioni che permettano di rafforzare la posizione delle industrie farmaceutiche inglesi e dell’indotto nel settore delle terapie avanzate e mettere in atto le iniziative necessarie a colmare gli eventuali gap.
La taskforce è stata istituita all’interno della Medicines Manufacturing Industry Partnership (MMIP), un’iniziativa collaborativa pubblico-privato lanciata nel 2014 con lo scopo di rendere riconoscibile a livello globale l’eccellenza dell’industria biofarmaceutica del Regno Unito, e sarà guidata dal ministro per le Scienze della Vita, George Freeman, e da Ian McCubbin, vice presidente senior di GlaxoSmithKline per Nord America, Giappone & Global Pharma Supply.
“La produzione di medicinali avanzati, diagnostici e tecnologie medicali è un’attività sempre più sofisticata: il Regno Unito è sede di alcune delle tecnologie e delle società più avvincenti di questo settore – ha dichiarato il ministro Freeman. – Investendo nella produzione di medicinali del 21-esimo secolo, assicuriamo nel Regno Unito impieghi di elevata qualità e miglioriamo i risultati per i pazienti nel mondo. Desidero lavorare con questa taskforce a guida industriale per produrre un piano per la produzione delle terapie avanzate in Gran Bretagna, che sia di beneficio ai pazienti e all’economia”.
Nel Paese sono presenti diciotto siti autorizzati dalla locale autorità regolatoria MHRA per la produzione di terapie cellulari e genetiche. L’attività della nuova taskforce per le terapie avanzate va ad affiancare quella del Regenerative Medicine Expert Group (RMEG) che sta già lavorando, sempre nell’ambito del MMIP, alla messa a punto di una strategia di medicina rigenerativa per il National Health Service.
“Questo gruppo (la ATMT, ndr) riunisce figure chiave provenienti dall’industria, dalle istituzioni accademiche, dagli enti industriali e dai dipartimenti governativi per osservare in modo comprensivo la produzione delle terapie avanzate nel Regno Unito e assicurare che la Gran Bretagna sia un leader mondiale della produzione su scala industriale dei medicinali di prossima generazione”, ha aggiunto Ian McCubbin.