Sono molti i settori e i processi produttivi in cui è fondamentale registrare a lungo termine i valori di umidità e temperatura: tali registrazioni permettono lo studio della variazione di questi parametri, e l’elaborazione dei dati relativi fornisce informazioni sugli effetti di questa variazione su altri elementi, dalle persone ai materiali utilizzati nei processi.
Per soddisfare queste esigenze di raccolta e conservazione dei dati è stata sviluppata la nuova generazione di data logger HygroLog di Rotronic, semplici da usare e privi di manutenzione. Grazie a un innovativo software, anch’esso sviluppato da Rotronic, l’elaborazione dei dati risulta facile e veloce: i dati possono essere visualizzati sia graficamente, sia in forma numerica. La varietà di modelli disponibili combinata con l’ampia gamma di sonde intercambiabili garantisce una grande flessibilità d’impiego.
Fra i numerosi data logger che Rotronic produce per le più svariate applicazioni spicca HygroLog HL-1D, il più compatto della gamma (90 x 60 x 23 mm per 85 grammi di peso). Conforme alle normative FDA CFR21 Part 11 / GAMP5, offre prestazioni eccellenti: è in grado di memorizzare fino a 32.000 valori di misura, con una precisione decisamente elevata (±3,0 %UR e ±0,3 °C). HL-1D è fornito con il software gratuito HW4-lite, che permette di leggere e rappresentare graficamente i dati memorizzati; è possibile impostare l’intervallo di memorizzazione, i limiti di allarme, la modalità di acquisizione e altre variabili.
Estremamente versatile, HL-1D trova impiego nell’industria automobilistica e aerospaziale, nei processi di lavorazione di carta, pelle e tessuti e nelle installazioni museali, oltre che nell’industria farmaceutica: questa è da sempre una delle aree applicative d’elezione degli strumenti di misura dell’umidità e della temperatura.