NerPharMa, società di NMS Group, annuncia che Angelo Colombo è il nuovo amministratore delegato. Nominato un nuovo CDA, presidenza ad Andrea Agazzi.
«Sono molto onorato di essere stato nominato amministratore delegato di NerPharMa –ha commentato Angelo Colombo. – Nerpharma è caratterizzata un’elevata e riconosciuta competenza strategica nello sviluppo e nell’ottimizzazione dell’intero processo produttivo. Il valore di NerPharma risiede negli importanti asset tecnologici, nelle capabilities e dalle competenze interne del team».
Angelo Colombo
Colombo vanta un’esperienza di oltre 20 anni in particolare nel settore della produzione iniettabile in diverse forme farmaceutiche. Laureato in Tecnologie Chimiche e Farmaceutiche presso l’Università Statale di Milano, ha iniziato la sua carriera in Farmitalia Carlo Erba e ha poi lavorato in diversi ruoli di crescente responsabilità presso Pharmacia/Pfizer, Pierrel e Shering Plough, fino alla più recente esperienza in CordenPharma.
L’insediamento in Nerpharma è ufficiale dal 15 maggio 2017.
In occasione della riunione in cui ha nominato Colombo, il consiglio di amministrazione ha conferito le cariche di presidente ad Andrea Agazzi, già presidente di NMS Group e di consigliere a Barbara Marenco, già presidente di Nerviano Medical Sciences.
«La nomina di un nuovo CDA è un atto importante per l’intera governance e assicura continuità di azione e di strategia all’interno del Gruppo, che conferma la sua rilevanza strategica nel settore e nel territorio» – ha commentato Agazzi, presidente di NMS Group.
«Con l’arrivo del Dr. Colombo, – aggiunge Agazzi – grazie alla sua conoscenza del settore e il know how maturato, il management del Gruppo si rinsalda e l’intera squadra diventa ancor più qualificata. L’obiettivo del suo mandato sarà quello di consolidare il già forte posizionamento di NerPharMa a livello internazionale e di concretizzare il potenziale di crescita, in particolare nell’area del campo dell’APIs e dosage forms».
Nerpharma
Nerpharma è parte di NMS Group, una società rilevata nel 2010 da Regione Lombardia e coordinata per tramite della Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica. Il Gruppo è impegnato nell’innovazione industriale e nella gestione dell’intero percorso di ricerca e sviluppo di nuovi farmaci, anche per conto terzi.
Nata nel 2010 dallo spin-off del Centro di Ricerca nervianese, Nerpharma offre a livello mondiale diversi servizi di manufacturing come:
- produzione del principio attivo,
- formulazione,
- confezionamento,
- gestione della clinical supply chain.
Si occupa delle approvazioni regolatorie nei diversi Paesi ed è partner of choice di diverse e rappresentative aziende farmaceutiche internazionali.
La società opera infatti come Contract Development and Manufacturing Organization (CDMO) ed è specializzata nel settore oncologico.
I dipendenti che lavorano presso Nerpharma sono un centinaio, suddivisi in due differenti team:
- Nerpharma DP: si occupa dello sviluppo e della manifattura di prodotti anche citotossici e citostatici finiti per diverse aree terapeutiche. Le attività comprendono formulazione confezionamento e distribuzione di prodotti iniettabili (soluzioni e liofili) e solidi orali (compresse e capsule).
- Nerpharma DS: gestisce lo sviluppo e la produzione di principi attivi oncologici (e anche citotossici/citostatici), passando dalla scala di laboratorio a prodotti commerciali.
Nerpharma possiede due impianti, otto aree di produzione e due aree di packaging, oltre alla strumentazione analitica e tecnica per garantire il pieno sviluppo e la produzione di principi attivi e di prodotti finiti destinati sia alla commercializzazione sul mercato mondiale sia alla ricerca e allo sviluppo di nuovi composti.