Il nuovo vaccino anti-meningococco approvato dalla Commissione europea è Trumenba di Pfizer. Può essere somministrato in due o tre dosi per l’immunizzazione dei bambini dai 10 anni in poi e degli adulti.
Pfizer annuncia che la Commissione europea ha approvato il vaccino Trumenba contro il meningococco B per adolescenti e adulti. La malattia meningococcica invasiva causata da Neisseria meningitidis di sierogruppo B (MenB) è responsabile in Europa del 60% dei casi tra i più giovani, anche a causa di fattori di rischio ambientali e sociali quali ritrovarsi in ambienti chiusi e condividere bicchieri o altro.
Trumenba, il nuovo Vaccino anti-meningococco approvato dalla Commissione europea
La posologia del nuovo vaccino prevede una schedula vaccinale a due e tre dosi. I professionisti sanitari potranno somministrare due o tre dosi del vaccino a seconda del rischio di esposizione e di suscettibilità al MenB. L’approvazione della Commissione Ue si basa sui risultati di un programma di sviluppo clinico che ha coinvolto più di ventimila adolescenti e adulti. Dalla sua prima approvazione negli Stati Uniti nel 2014, Trumenba è stato somministrato a circa seicentomila adolescenti e giovani adulti.
Vaccini anti-meningococcici di Pfizer
Il portafoglio di vaccini anti-meningococcici di Pfizer include prodotti che aiutano a proteggere da cinque delle più comuni malattie da sierogruppo A, B, C, W e Y, che possono minacciare la salute delle persone in diversi momenti della loro vita. «Siamo fermi nel nostro impegno per far progredire e modellare il futuro dei vaccini – commenta Susan Silbermann, presidente e general manager di Pfizer Vaccines – al fine di aiutare ad affrontare le gravi minacce sanitarie in tutto il mondo che abbiano il maggior impatto pubblico. E lavoriamo per assicurare un’offerta costante e affidabile per tutti i vaccini che produciamo, incluso Trumenba con scadenza a 36 mesi».
Articoli correlati
Vaccino meningococcico coniugato di gruppo B
È made in Italy il primo vaccino contro il meningococco B