NextClinics acquisisce il gruppo GynePro e rafforza la propria posizione in Europa come fornitore di servizi e strutture per la medicina riproduttiva.
Questa acquisizione rappresenta la prima operazione di un rilevante piano di investimenti di NextClinics in Italia e fa seguito a quello già realizzato nel corso del 2017 in centri medici e laboratori in tutta Europa.

NextClinics annuncia di aver acquisito, a fine giugno 2018, il 100% del Gruppo GynePro. Nel comunicare l’operazione, NextClinics sottolinea che non vi saranno cambiamenti nell’operatività corrente o nel management di GynePro.
NextClinics
NextClinics è un gruppo con sede in Germania che gestisce una rete di strutture sanitarie altamente specializzate e offre servizi in allergologia, immunologia clinica, pneumologia, tisiologia e altri campi correlati. Espandendosi nel mercato europeo dal 2015, questa azienda sanitaria mira a promuovere procedure innovative nel settore della salute combinando i più recenti metodi diagnostici e terapeutici con un approccio incentrato sul paziente, utilizzando tecnologie di comunicazione high-tech.
Il gruppo ha investito 80 milioni di euro nel 2017 e prevede ora investimenti fino a 200 milioni di euro nel corso del 2018. GynePro entra a far parte di un portfolio che include:
- Archimed Group, centro italiano specializzato in genetica, servizi di laboratorio e diagnostica per oltre 600 strutture sanitarie;
- ProCrea Group, che offre prestazioni di PMA e servizi diagnostici specializzati oltre alla chirurgia plastica e alla genetica a Lugano (Svizzera);
- IMER a Valencia e Denia Spagna, specializzate nella donazione di ovociti e spermatozoi;
- Praxisklinik Frauenstraße Clinic a Ulm (Germania);
- Genetika Plzen e il Centro GEST di Medicina della Riproduzione e Ginecologia a Praga (Repubblica Ceca).
NextClinics ha inoltre investito in altre strutture, tra cui ospedali, laboratori medici e in una rete di Centri diagnostici e per la raccolta di tessuti nella Repubblica Ceca, in Italia, Germania, Spagna e Svizzera.
GynePro
GynePro è un gruppo di centri medici italiani specializzati in medicina della riproduzione, nella procreazione medicalmente assistita (PMA), nella valutazione della qualità della gravidanza, nel trattamento della sterilità, nella fecondazione in vitro e nella diagnosi e medicina prenatale. Ha sedi a Bologna e a Verona e vanta una storia ultraventennale. Lo staff di GynePro,costituito da medici, biologi e operatori sanitari, è coordinato dal fondatore di GynePro, Marco Filicori, che manterrà il ruolo di direttore medico e diventerà azionista di NextClinics.

«La leadership di NextClinics offre l’opportunità di valorizzare e migliorare la gamma e la qualità dei servizi offerti da GynePro al pubblico – afferma Marco Filicori. – Grazie a questa unione al gruppo NextClinics, i nostri pazienti potranno trarre il massimo vantaggio da un’ampia gamma di servizi di elevato profilo, inclusi i più importanti programmi europei di donazione di ovociti e spermatozoi e le discipline complementari, quali la genetica e i servizi specialistici di laboratorio, in particolare quelli forniti da Archimed Group».