Successo di Sanofi al Festival del Lavoro 2019 su parità di genere sul lavoro, massima flessibilità dei tempi di lavoro, servizi pro conciliazione, mentorship, investimento sul merito e sulla leadership nel workshop di Winning Women Institute al Festival del Lavoro 2019.

«Le donne chiedono un ambiente di lavoro che investa su di loro. In Sanofi scommettiamo su merito e inclusione come fattore chiave per l’innovazione, il cambiamento, il successo della nostra azienda. Misurando con indicatori oggettivi le azioni che favoriscono le pari opportunità in azienda, abbiamo raggiunto oggi questo importante traguardo» – spiega Laura Bruno, direttore Risorse Umane di Sanofi per l’Italia e Malta.
Merito, ma anche welfare. Perché spesso proprio la difficoltà a conciliare il doppio carico casa lavoro fa sì che il merito si infranga contro le difficoltà del quotidiano. Per citare solo alcune della trasformazioni più importanti in Sanofi:
- non vi è più alcun obbligo di timbratura,
- è possibile lavorare da casa due giorni a settimana (sono più di 300 i colleghi a usufruirne e il 73% è donna),
- sono consentiti permessi genitoriali in più rispetto al contratto nazionale,
- maggiordomo, fisioterapista e farmacista e in azienda,
- campus per i figli mentre mamma e papà lavorano e tanti altri servizi a supporto della gestione del quotidiano.
Sono molte anche le attività formative mirate a far crescere tra i colleghi il valore della diversità e del superamento di ogni stereotipo. I programmi di formazione alla leadership coinvolgono più di 500 donne; i processi di mentoring per le più giovani sono organizzati insieme a Valore D.
“Bollino rosa” a Sanofi per la parità di genere sul lavoro
Sanofi ha superato a pieni voti il processo di valutazione elaborato da Winning Women Institute ottenendo il “bollino rosa” che, per la prima volta in Italia, certifica la gestione delle pari opportunità delle aziende, tramite un ente terzo e indipendente come Ria Grant Thornton che ha analizzato in profondità la condizione delle donne in Sanofi:
- come viene gestito il loro accesso in azienda,
- come sono supportate nella quotidianità, nel periodo della maternità e nel loro percorso professionale,
- quanto sono retribuite rispetto ai loro colleghi uomini,
- come hanno accesso ai ruoli apicali.
In Sanofi Italia il 41% dei collaboratori è donna ed è donna un manager su tre. Una percentuale destinata a crescere, grazie all’impegno preso dal Gruppo per raggiungere la parità di genere in ruoli apicali entro il 2025. Va in questa direzione anche l’impegno verso le nuove assunzioni, dove 52% sono al femminile (il 18% in posizioni manageriali) e verso le promozioni, dove il 43% è rosa.