
Dal 16 luglio 2019 al 10 gennaio 2020 sono aperte le iscrizioni al Premio Nazionale O.Ma.R. 2020 (VII edizione) per la Comunicazione sulle Malattie e i Tumori Rari, per un montepremi complessivo di oltre 20.000 euro.

Il Premio OMaR per la Comunicazione sulle Malattie e i Tumori Rari è un appuntamento annuale organizzato dall’Osservatorio Malattie Rare (OMaR) in collaborazione con altri stakeholder del settore:
- Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità,
- Fondazione Telethon,
- Orphanet Italia, portale delle malattie rare e dei farmaci orfani,
- UNIAMO FIMR Onlus – Federazione Italiana Malattie Rare.
L’iniziativa gode anche della collaborazione di alcune associazioni professionali e di categoria, come il Festival cinematografico ‘Uno sguardo raro’, e ha inoltre il patrocinio di:
- Web Health Information Network (Whin), rete di giornalisti scientifici,
- CNR – Centro Nazionale Ricerche,
- Ordine Nazionale dei Giornalisti e vari ordini regionali,
- Federazione Relazioni Pubbliche Italiana,
- Federazione Italiana Editori Giornali,
- Unione Stampa Periodica Italiana,
- Federazione Nazionale Stampa Italiana,
- Associazione Italiana Comunicazione Pubblica,
- Associazione Nazionale Stampa Online.
Edizione 2019 del Premio OMaR per la Comunicazione sulle Malattie e i Tumori Rari
I riconoscimenti, di valore totale di oltre 20.000 euro, saranno attribuiti a chi, utilizzando diversi mezzi di comunicazione, ha saputo fare informazione corretta e sensibilizzazione efficace sul mondo delle malattie e dei tumori rari.
La proclamazione dei vincitori avverrà in prossimità della Giornata delle Malattie Rare, che si celebra il 29 febbraio 2020, nell’ambito di un evento serale che si terrà a Roma e che vedrà presenti i partner del Premio, i membri della Giuria, importanti rappresentati delle istituzioni, le associazioni pazienti, la stampa e numerosi stakeholder del mondo delle malattie e dei tumori rari.
«Anche quest’anno abbiamo introdotto alcune novità – racconta Ilaria Ciancaleoni Bartoli, Direttore di Osservatorio Malattie Rare – perché è importante adeguarsi sia ad un contesto in continua evoluzione qual è quello delle malattie rare, sia a una comunicazione che cambia, grazie a nuove tecnologie e nuove professionalità. In modo particolare, abbiamo creato due diverse classi di concorso per le campagne di comunicazione, separando quelle professionistiche, spesso realizzate da grandi strutture e con budget importanti, da quelle non professionistiche, spesso realizzate ‘in house’ e in economia da associazioni o altre piccole realtà. È importante valorizzare tutte le figure impegnate nel comunicare il difficile mondo della rarità, purché i requisiti di correttezza ed efficacia divulgativa del messaggio vengano comunque soddisfatti».
Termini di iscrizione
Il termine stabilito per l’invio dei materiali è fissato alla mezzanotte del 10 gennaio 2020.
Gli articoli, i servizi audio video e le altre iniziative di comunicazione ammesse a partecipare alle sei diverse categorie di concorso devono essere state diffuse nel periodo tra il 1 gennaio 2019 e il 31 dicembre 2019.
Ulteriori dettagli sono disponibili al sito Premio OMAR 2020.