
Le candidature sono aperte a livello globale alla comunità tecnologica, agli innovatori, agli esperti di design, ai patient advocate, a chiunque cioè abbia un’idea per migliorare la vita quotidiana delle persone con SM o con disabilità motorie.

Le candidature saranno accettate fino al 10 gennaio 2020 alle 17:00 ET e i vincitori saranno annunciati in occasione della conferenza SXSW che si terrà ad Austin (Texas) il 13 marzo 2020.
Per sviluppare le proprie idee innovative, i vincitori del primo e secondo posto riceveranno rispettivamente un premio di $ 250.000 e di $ 50.000 (termini e delle condizioni consultabili su www.wired.com/msinnovationprize).
Nell’ambito del lancio di questa iniziativa, Novartis collabora con WIRED Brand Lab, insieme con altri importanti partner, come Techstars, Shift.ms, National Multiple Sclerosis Society.
Disabilità motorie e sclerosi multipla
«Ogni giorno i pazienti con sclerosi multipla (SM) devono affrontare grandi difficoltà in termini di mobilità, che possono rendere estremamente complicate le normali attività, come camminare, parlare e vivere la propria vita nel quotidiano – dichiara John Tsai, Head of Global Drug Development e Chief Medical Officer presso Novartis. – Novartis è profondamente impegnata nei confronti di questa comunità: la nostra speranza, infatti, è quella di contribuire con questo premio per l’innovazione a re-immaginare l’assistenza alle persone con SM, promuovendo nuove tecnologie che siano in grado di rispondere ad alcune delle sfide affrontate da coloro che convivono con la SM e dai loro cari».
«Uno dei timori principali di molte persone con SM è la perdita della loro indipendenza: dalle restrizioni generali di mobilità e accessibilità fino all’impatto sulle attività quotidiane e sulla vita professionale – afferma George Pepper, co-fondatore e CEO di Shift.ms. – Siamo impazienti di vedere come questo premio per l’innovazione sponsorizzato da Novartis stimolerà l’innovazione e il dibattito sul miglioramento della qualità della vita di coloro che soffrono di SM e di altre patologie che limitano la mobilità».
Articoli correlati
Sclerosi multipla. Definizione
Sclerosi multipla. Varianti cliniche
Sclerosi multipla. Sintomatologia