Si terrà mercoledì 22 settembre dalle 10:00 alle 13:00, in modalità completamente digitale sulla piattaforma Liveforum.space, l’AI Talk Health, convegno organizzato dall’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA). La partecipazione all’evento è gratuita, tramite iscrizione a questo link.
Il ricco parterre di esperti provenienti dal mondo accademico e industriale discuterà dello stato attuale d’implementazione dell’intelligenza artificiale in sanità, e delle domande ancora in cerca di risposte concrete. Tra queste, le potenzialità e i limiti dei nuovi strumenti basati sull’IA, le implicazioni del loro utilizzo sulla qualità delle cure e la relazione con il paziente, l’evoluzione del profilo dei diversi attori che operano in campo sanitario, gli elementi centrali su cui basare la riconfigurazione del sistema Salute in Italia e le modalità applicative delle nuove tecnologie affinché risultino efficaci.
Le prime applicazioni dell’intelligenza artificiale in campo sanitario datano agli anni ’80; il boom di questo tipo di tecnologie è però giunto solo in seguito all’emergenza degli ultimi due anni, che ha richiesto di ripensare profondamente l’intero ecosistema della sanità. Numerosi sono i processi che potrebbero beneficiare dell’intelligenza artificiale, dalla scoperta di nuove molecole agli studi clinici in digitale, dal machine learning all’analisi dei dati funzionali alla ricerca e allo sviluppo farmaceutico, dai sistemi di ausilio alla diagnostica in presenza e a distanza a quelli per la creazione di farmaci e vaccini, dagli strumenti di controllo degli andamenti pandemici ai sistemi di monitoraggio dei pazienti fino alla distribuzione online dei farmaci e all’assistenza agli anziani.
Tra i relatori che parteciperanno al panel figurano:
- Piero Poccianti – presidente AIxIA;
- Emanuela Girardi – founder di Pop AI e membro del direttivo AIxIA;
- Alessandro Tozzo – General Manager LiquidWeb;
- Tommaso Capresi – Head of BrainControl Specialists;
- Marco Penovich – Head of Data & Analytics at Engineering Ingegneria Informatica Spa;
- Amedeo Cesta – Dirigente Ricerca CNR e Vice-presidente AIxIA;
- Marco Maratea – Professore Ordinario, Università di Genova;
- Valter Fraccaro – Presidente di SAIHUB – Siena Artificial Intelligence Hub;
- Roberta Gilardi – CEO di G-Gravity;
- Davide Bacciu – Professore associato UNIPI e Segretario AIxIA;
- Alfonso Gerevini – Professore Ordinario, Università di Brescia.