Il nuovo presidente di Federchimica, la Federazione parte di Confindustria che rappresenta le varie anime dell’industria chimica in Italia, per il quadriennio 2023-2027 è Francesco Buzzella. La designazione è giunta all’unanimità e a scrutinio segreto ad opera del Consiglio generale della Federazione; Buzzella succede nella carica a Paolo Lamberti, che ha guidato Federchimica negli ultimi sei anni. L’elezione formale di Francesco Buzzella alla guida di Federchimica avrà luogo il prossimo 30 ottobre, nel corso dell’annuale Assemblea della Federazione.
Il Consiglio generale ha espresso unanime apprezzamento e un caloroso e sentito ringraziamento al presidente uscente, Paolo Lamberti, non più rieleggibile, durante il cui mandato sono stati conseguiti importanti risultati su più fronti, che hanno notevolmente accresciuto la Federazione per dimensione e autorevolezza presso Istituzioni e stakeholder.
Chi è Francesco Buzzella
Laureato in Economia e Commercio, 55 anni, Francesco Buzzella è comproprietario e amministratore del gruppo multinazionale C.O.I.M., fondato nel 1962 e che oggi conta venti diversi siti (di cui dieci produttivi) in quattro diversi continenti. Nel 2022 il Gruppo ha fatturato 1,4 miliardi di euro ed ha impiegato un totale di 1.250 addetti di oltre venticinque diverse nazionalità.
Buzzella è anche contitolare e amministratore delegato di Green Oleo, società quotata al mercato azionario Euronext Growth Milan (EGM) e che nell’ultimo anno ha visto un fatturato di 80 milioni di euro e ha impiegato 75 dipendenti.
Dal 2017 al 2021 Buzzella è stato alla guida dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Cremona e dal 2021 è presidente di Confindustria Lombardia. Figura tra i componenti del Consiglio di Presidenza e Generale di Federchimica dal 2016 e fa parte anche del Consiglio Generale di Confindustria.