Capacità di innovarsi nel corso degli anni, investimenti in tecnologie e risorse umane, formazione e sviluppo di nuove competenze per rispondere efficacemente alle sfide del mercato farmaceutico, condivisone di know-how, alta expertise. Sono le qualità che hanno consentito ad Alfasigma di affermarsi come una delle principali aziende farmaceutiche italiane con una forte presenza internazionale: una brand reputation che dura da 60 anni, riconosciuta anche all’estero.
In linea con un processo di continuità che vede al centro l’innovazione, l’azienda ha presentato a Milano, in occasione di CPHI 2024 (8-10 ottobre), la più importante fiera del settore farmaceutico, in particolare per il comparto Contract Development e Contract Manufacturing, Morpho la nuova brand identity della Business Unit CDMO (Contract Development and Manufacturing Organization).
Morpho
Dal greco antico μορϕος e dal tema di μορϕή, ovvero dare forma, plasmare. In una libera lettura, “meta-morfo-si”, cambiamento. Una scelta, quella del nuovo logo e brand identitity, che rispetta e rispecchia valori, filosofia, progettualità aziendale: «Morpho – spiega Rocco Paracchini, Direttore della Business Unit CDMO – nasce da un’esigenza specifica: raccontare la crescita della Business Unit, facendo leva sulla capacità di rinnovarsi costantemente e consolidare la propria leadership acquisita sui mercati nel corso della propria storia».
Costituita nel 2017, la Business Unit CDMO è cresciuta progressivamente negli anni, raggiungendo oggi con un CAGR, Compounded Average Growth Rate, un tasso di crescita annuo composto, a doppia cifra. Traguardo sostenuto dalla pluridecennale competenza di Alfasigma nella fornitura di servizi di sviluppo e produzione per conto terzi di farmaci.
Le offerte e qualità del CDMO di Alfasigma
Versatilità, diversificazione dei prodotti attraverso un’ampia gamma di forme farmaceutiche, dai liquidi iniettabili (fiale e ampolle sterilizzate e asettiche, siringhe e cartucce preriempite), a prodotti liofilizzati in fiale e ampolle e polveri sterili, fino a vaccini e prodotti ormonali sterili. Sono solo alcuni dei prodotti e soluzioni con cui l’azienda riesce a soddisfare da circa 60 anni le esigenze specifiche dei clienti e le richieste del mercato in costante evoluzione.
Fiore all’occhiello sono i reparti sterili dello stabilimento di Alanno (PE), una delle realtà in cui la Business Unit CDMO di Alfasigma opera, e il know-how nel campo del riempimento sterile: qualità che ne fanno un partner affidabile per le aziende del settore. Si aggiungono alle proposte produttive dell’azienda anche semisolidi, liquidi non sterili, schiume pressurizzate e solidi orali, servizi di supporto alla produzione, tra cui studi di formulazione, impostazione di lotti di sperimentazioni tecniche e cliniche e convalida dei processi.
Ulteriori sedi operative e produttive di Alfasigma, sono gli stabilimenti farmaceutici italiani di Pomezia (RM), Trezzano Rosa (MI), e quelli esteri di Shreveport (USA) e Sermoneta (LT, Biosint). Realtà che combinano, tutte, un team di esperti e tecnologie sempre all’avanguardia, a garanzia di prodotti farmaceutici di alta qualità.
Leader nel mercato del pharma
«Il settore farmaceutico italiano – conclude Fabio Russo, Chief Technical Operations Officer di Alfasigma – è uno dei mercati più attraenti dell’UE e tra i primi cinque in termini di fatturato[1]. A parlare sono i numeri: nel 2023 il mercato italiano dei CDMO ha fatto registrare ricavi per 2,3 miliardi di euro, confermando la leadership del nostro Paese in questo settore strategico. È in questo contesto che si focalizzano gli investimenti nel nostro CDMO, che oggi diventa Morpho e assume una nuova veste (https://youtu.be/rUt-BquUEh8).
L’obiettivo è utilizzare la reputazione che la business unit si è guadagnata negli ultimi anni come trampolino di lancio per potenziare ancora di più le nostre capacità». Competenze e know-how che faranno la differenza per partner e clienti, aiutando la nuova brand identity Morpho ad affermare la propria posizione al vertice del CDMO europeo, come è stato fino ad oggi e in una visione prospettica, auspicabilmente, anche per il futuro.
[1] Efpia (European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations), The Pharmaceutical Industry in Figures, Key Data 2023