Acino fornisce i suoi prodotti farmaceutici innovativi alle principali aziende farmaceutiche globali. Oltre ai prodotti sviluppati internamente, Acino offre al settore farmaceutico anche una gamma completa di servizi, dallo sviluppo e la registrazione dei prodotti, all’approvvigionamento e alla produzione su commissione, fino al confezionamento e alla logistica. La mission del Gruppo Acino è sviluppare prodotti farmaceutici efficienti con formulazione farmaceutica, effetto e sicurezza migliori possibili a un prezzo equo. Il suo stabilimento di Miesbach, nell’Alta Baviera, in Germania, si concentra sulla produzione di sistemi transdermici, ovvero cerotti e impianti biodegradabili. Con i suoi stabilimenti a Miesbach, Acino è il secondo produttore europeo di cerotti medicati.

Acino si affida ai sistemi di controllo peso di Mettler-Toledo Garvens GmbH. Per esempio, nella produzione dei suoi cerotti: nell’area di confezionamento finale viene eseguito il controllo di completezza delle confezioni di cerotti antidolorifici, per cui ciascun cerotto pesa solo due grammi. Qui, il sistema di controllo peso rileva facilmente la presenza di confezioni sottopeso e sovrappeso ed espelle le scatole con pesi non corretti provenienti dalla linea di produzione usando un getto d’aria. Acino utilizza il sistema di controllo peso per l’ispezione di vari prodotti con pesi nominali compresi tra 5 e 600 grammi ed effettua fino a 32 procedure di pesatura al minuto. In questo modo, il controllo peso garantisce un’accuratezza di pesata fino ad 1 grammo. Con il suo touchscreen da 15″, 200 configurazioni predefinite di prodotti e classificazione del peso fino a un massimo di 7 zone, questo sistema di controllo peso rappresenta la soluzione perfetta per le complesse e sofisticate attività del settore farmaceutico.

Presso la Acino AG di Miesbach, il sistema di controllo peso è dotato della funzione opzionale “controllo di conferma degli scarti”. Questo sistema viene utilizzato per verificare se i prodotti da espellere siano stati effettivamente espulsi correttamente. Se la bilancia rileva che un “prodotto difettoso” non è stato espulso, il nastro trasportatore si arresta e viene inviato un messaggio di errore agli operatori/supervisori, consentendo di correggere manualmente il processo.

Controllo di completezza: la pesatura delle scatole per la spedizione garantisce dati affidabili

Acino si affida inoltre all’affidabilità e all’accuratezza del sistema di controllo peso Mettler-Toledo per un’altra attività. Nell’area di confezionamento finale, un sistema di controllo peso per articoli più grandi e pesanti verifica che le scatole vengano riempite accuratamente con i cerotti antidolorifici. Questo sistema di controllo peso estremamente versatile e accurato è progettato per articoli che pesano fino a 40 kg. Il suo intuitivo touchscreen e le numerose configurazioni predefinite di prodotti lo rendono ideale per tutte le applicazioni di fine linea che richiedono prestazioni ottimali in termini di accuratezza, affidabilità e connettività. Questo sistema di controllo peso offre un’accuratezza di ±5 g. Se rileva una scatola troppo pesante o troppo leggera, emette un segnale di allarme. La scatola vine quindi rimossa dalla linea di produzione manualmente dal personale, allo scopo di garantire che non venga consegnata al cliente. Ciò contribuisce ad evitare reclami derivanti da scatole riempite in modo insufficiente.


METTLER TOLEDO è un fornitore globale di strumenti di precisione e soluzioni affidabili per un’ampia gamma di settori. Con l’obiettivo di promuovere l’efficienza e l’innovazione, L’azienda punta a offrire valore ai propri clienti attraverso soluzioni che contribuiscano ad aumentare la produttività, contrastare l’aumento dei costi per i produttori e integrare la digitalizzazione.

La divisione Ispezione Prodotti di Mettler-Toledo progetta e produce soluzioni di ispezione standard e personalizzate, dando priorità alla sicurezza dei prodotti, alla tutela del marchio e alla garanzia di qualità per le aziende alimentari, farmaceutiche e chimiche. Le sue soluzioni consentono alle imprese di ottimizzare le operazioni, ridurre i costi e agevolare la trasformazione digitale, assicurando al contempo la conformità normativa. Con particolare attenzione alla sicurezza e all’accuratezza, le soluzioni innovative METTLER TOLEDO contribuiscono a fornire risultati misurabili. In questo modo, i produttori possono mantenere i più elevati standard di integrità del prodotto e guadagnare la fiducia dei consumatori. Grazie alla collaborazione con METTLER TOLEDO, i produttori saranno in grado di affrontare le sfide del mercato e raggiungere obiettivi di crescita sostenibili.

Grazie a soluzioni all’avanguardia per la rivelazione di corpi estranei, METTLER TOLEDO offre tecnologie avanzate complete che automatizzano i processi fondamentali e contribuiscono a ridurre il rischio di richiamo dei prodotti. Le tecnologie di rivelazione dei metalli e di ispezione a raggi-X rilevano ed espellono i prodotti contaminati, così il marchio viene tutelato e la qualità dei prodotti rimane elevata. Le tecnologie per il controllo peso di precisione aiutano i produttori a identificare riempimenti eccessivi costosi e/o a evitare riempimenti insufficienti che possono rivelarsi dannosi per il marchio. Il risultato è un aumento dell’efficienza della linea di produzione. Le soluzioni di ispezione visiva arricchiscono l’offerta METTLER TOLEDO: sono in grado di rilevare i difetti delle etichette e riducono quindi il rischio di rilavorazioni e richiami del prodotto. METTLER TOLEDO offre anche l’innovativo software di gestione dei dati ProdX™ per agevolare il monitoraggio in tempo reale e digitalizzare le procedure che consentono di essere conformi agli standard di sicurezza alimentare su scala globale.

La gamma di soluzioni per l’ispezione prodotti METTLER TOLEDO non si distingue solo per l’innovazione tecnologica, ma anche per l’offerta di risorse strategiche che migliorano la produttività, riducono i costi e agevolano l’adozione della digitalizzazione, ottimizzando così le prestazioni aziendali. L’azienda è un partner affidabile che promuove l’eccellenza nel settore e offre valore aggiunto ai suoi clienti in tutto il mondo. METTLER TOLEDO sostiene attivamente il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. Infatti, fornisce soluzioni che consentono di ridurre al minimo gli sprechi alimentari, limitare il consumo di energia e ottimizzare l’utilizzo delle risorse, contribuendo a un futuro più sostenibile per il settore.