Obiettivo del nuovo Tavolo tecnico di Coordinamento Aifa-Regioni, istituito con la determina del 16 gennaio 2025, è favorire un confronto continuo e strutturato sull’accesso ai farmaci e la loro rimborsabilità. Come spiegato dal direttore tecnico-scientifico dell’Agenzia, Pierluigi Russo , che è anche coordinatore del nuovo Tavolo, Aifa rimane comunque sempre disponibile “a fornire il suo supporto tecnico-scientifico al fine di implementare sia l’attività di controllo dell’appropriatezza prescrittiva che la definizione di percorsi terapeutici mirati a un uso ottimale dei farmaci e alla governance della spesa”.
Il Tavolo si compone dei rappresentanti designati dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano, con possibilità di coinvolgere anche, a seconda della specifica attività programmata, anche i dirigenti degli Uffici afferenti alla Direzione Tecnico Scientifica, sulla base delle rispettive competenze.
Quindici Regioni hanno già provveduto a nominare i propri rappresentanti, per le restanti sei la designazione regionale è in via di perfezionamento. I nomi dei rappresentanti regionali già designati sono riportati nella determina che istituisce il Tavolo di Coordinamento. L’incarico ha durata di due anni, salvo eventuale proroga. Le funzioni di segreteria del Tavolo sono assicurate dalla Segreteria Scientifica della Direzione Tecnico Scientifica di Aifa.
Le materie di competenza del Tavolo di Coordinamento Aifa-Regioni
La determina istitutiva del Tavolo prevede che il nuovo organismo di coordinamento si occupi della gestione delle diverse informazioni e dei dati utili per le attività di governance. In particolare, verranno condivisi e verificati i dati di monitoraggio della spesa farmaceutica nazionale e regionale; è prevista anche la condivisione anticipata, delle informazioni disponibili sui medicinali di prossima autorizzazione da parte dell’Agenzia.
Il Tavolo di Coordinamento sarà anche il luogo deputato alla condivisione delle attività e degli adempimenti derivanti dalla piattaforma dei Registri AIFA per il monitoraggio di farmaci ad alto costo e/o innovativi. Le parti coinvolte avranno anche modo di condividere le analisi e/o le valutazioni tecniche sull’appropriatezza prescrittiva e sulla rimborsabilità di medicinali sviluppate a livello nazionale e regionale dall’Agenzia. Il Tavolo potrà anche fornire eventuale supporto ad attività e adempimenti nell’ambito della farmacovigilanza e/o della sperimentazione clinica.