Marchesini Group, tra i principali player internazionali nella produzione di macchine e linee complete per il confezionamento e il packaging con un focus particolare sui settori farmaceutico e cosmetico, ha nominato un nuovo Amministratore Delegato, l’Ing. Valerio Soli, con effetto dal 20 gennaio 2025.

Valerio Soli, bolognese, classe 1964, laurea in Ingegneria meccanica all’Università di Bologna, proviene da una lunga esperienza al Gruppo Coesia e da oltre 5 anni ricopre il ruolo di Presidente di Ipack Ima, manifestazione di riferimento dedicata al confezionamento, ai materiali e alle tecnologie; vanta quindi una significativa conoscenza del settore del packaging e del mercato internazionale. 

«Siamo felici di accogliere nel nostro Gruppo l’ingegnere Valerio Soli in qualità di Amministratore Delegato – commenta Maurizio Marchesini, Presidente di Marchesini Group – Forte di una pluriennale esperienza nel mondo delle macchine automatiche e dei processi, siamo certi che supporterà e aiuterà la nostra crescita, nel pieno rispetto dei valori che da sempre contraddistinguono la nostra storia d’impresa. Non abbiamo mai avuto dubbi sulla necessità di un Ceo esterno alla famiglia, capace di portare freschezza, competenze, visione. Nel 2024, Marchesini Group ha confermato un andamento stabilmente positivo, con una chiusura dell’ordinato in crescita e una quota di export ancora superiore all’80%. Tendenze che ci fanno pensare a buone basi per il 2025 – conclude il Presidente Marchesini – Diamo il benvenuto a Valerio, augurandogli buon lavoro».  

Da sinistra: Valerio Soli, AD, e Maurizio Marchesini, presidente Gruppo Marchesini

«Ringrazio il Presidente e il Consiglio di amministrazione di Marchesini Group per l’opportunità che mi è stata offerta. Sono felice di entrare a far parte della grande famiglia Marchesini, sia perché si tratta di una realtà imprenditoriale d’eccellenza, sia per i valori che la identificano, nei quali mi riconosco appieno – sottolinea l’Amministratore Delegato di Marchesini Group, Ing. Valerio Soli – Nel mio primo giorno, ho avuto la possibilità d’incontrare circa 60 ragazzi e ragazze neoassunti negli ultimi mesi, in occasione del loro Welcome Day in azienda. Molto bello, anche dal punto di vista simbolico, che questo nuovo capitolo sia iniziato tra i giovani, guardando al futuro insieme».