Il secondo Forum della Critical Medicines Alliance, tenutosi a metà febbraio, ha visto la partecipazione di oltre trecento partecipanti impegnati nel confronto su come migliorare la resilienza delle catene di fornitura per i medicinali critici e come rinforzare le partnership internazionali a riguardo. I lavori hanno anche visto la presentazione della bozza del Report Strategico dell’Alleanza, che intende delineare la raccomandazioni chiave per la Commissione europea su come sostenere le produzioni di medicinali critici sul territorio europeo. Una volta finalizzato, il report servirà anche come base di partenza per la messa a punto dell’atteso Critical Medicines Act, ed è il risultato della collaborazione tra i diversi Working Group dell’Allenza.
I punti principali del dibattito
I due expert panel che hanno animato il dibattito del Forum hanno focalizzato l’attenzione sulle bozze di raccomandazione contenute nel report strategico.
In particolare, il primo panel ha analizzato le azioni proposte per rinforzare la capacità produttiva dell’Unione europea, con attenzione alle valutazioni di vulnerabilità, agli incentivi per il manufacturing, alle gare di appalto e allo stoccaggio dei medicinali.
Il secondo gruppo di lavoro si è invece concentrato sulle partnership internazionali e i meccanismi di solidarietà, con l’obiettivo di giungere a migliorare la cooperazione a livello globale a livello delle catene di fornitura dei medicinali. Gli argomenti trattati hanno incluso la diversificazione delle partnership, la resilienza delle catene di fornitura e il miglioramento della solidarietà internazionale.