KERN & SOHN GmbH lancia sul mercato le nuove bilance analitiche e di precisione delle serie KERN ADS/ADT (bilance analitiche) e PDS/PDT (bilance di precisione). I modelli sono progettati per essere utilizzati in laboratorio, nell’industria e nella ricerca e garantiscono alta precisione di misurazione. Sono dotati di un display semi-touch e di diverse funzioni di pesata. A seconda della serie di modelli, la regolazione avviene automaticamente con peso interno o esterno. Le interfacce integrate consentono inoltre il collegamento digitale ai sistemi di gestione di laboratorio e della qualità.
Controllo e regolazione
Le nuove bilance sono dotate di display semi-touch, la perfetta sintesi tra touchscreen e i classici tasti di controllo. Dal display è possibile avviare direttamente funzioni centrali come la variazione dell’unità di pesata o la regolazione. Per la regolazione le varianti disponibili sono due. I modelli delle serie ADT (bilance analitiche) e PDT (bilance di precisione) sono dotati di regolazione automatica con peso interno, mentre i modelli delle serie ADS e PDS prevedono la regolazione mediante un peso esterno. In tal modo le bilance possono essere adattate con grande flessibilità ai vari settori di impiego e alle diverse condizioni ambientali.

Risultati precisi e svariate funzioni
Grazie alla moderna tecnologia dei sensori, i nuovi modelli assicurano risultati di pesata rapidi e affidabili. Questi modelli presentano svariate funzioni per applicazioni diverse. La funzione Statistica calcola caratteristiche quali la media e lo scostamento standard. La Pesata con tolleranza consente di verificare se il peso rientri all’interno dei limiti predefiniti. Il Conteggio dei pezzi consente di determinare automaticamente le quantità in base a un peso di riferimento. Inoltre la Pesata percentuale indica il peso di un campione come percentuale di un valore di riferimento.
Collegamento digitale e trasferimento dei dati
Sono disponibili varie modalità di trasferimento per l’elaborazione dei dati. Con la funzione Windows Direct i valori di pesata possono essere trasferiti direttamente in un’applicazione Windows tramite il collegamento a un dispositivo USB. In alternativa i valori misurati possono essere inoltrati ai sistemi collegati tramite RS-232 e (dispositivo) USB. Il protocollo KERN Communication Protocol consente di collegare le bilance a un computer o a un sistema CRM/ERP. È così possibile richiamare i valori misurati e procedere al controllo remoto della bilancia nell’ambito di processi automatizzati.
Integrità dei dati e documentazione conforme alle normative
Tutti i modelli consentono di creare protocolli conformi alle normative GLP/ISO. In fase di regolazione o in ogni processo di pesata, vengono registrati data, ora e un numero identificativo univoco. Questo procedimento garantisce la perfetta tracciabilità e supporta l’utilizzo in ambienti di laboratorio e produzione regolamentati secondo i requisiti previsti dalla Good Laboratory Practice (GLP).
«Con le nostre nuove serie di bilance agevoliamo i processi di pesata in laboratorio, nell’industria e nella ricerca’ – afferma Aleksandar Delic, Category Manager di laboratorio presso KERN & SOHN – Le bilance assicurano risultati di misurazione precisi, li documentano fedelmente e possono essere integrate in modo continuo nei sistemi preesistenti. In questo modo aiutiamo i nostri clienti a lavorare in modo efficiente e nel rispetto delle norme».
Modelli per diverse esigenze
Le nuove serie di bilance coprono una vasta gamma di settori di pesata e leggibilità. Le bilance analitiche delle serie ADT e ADS, con una leggibilità di 0,1 mg, sono perfette per misurazioni di alta precisione in laboratorio e nella ricerca. Sono dotate di gabbietta antivento, che riduce l’impatto di elementi esterni. Le bilance di precisione delle serie PDT e PDS, con leggibilità fino a 1 mg, sono progettate per l’impiego nell’industria, nel controllo qualità e in produzione. La combinazione di vari settori di pesata, leggibilità, metodi di regolazione e interfacce consente l’impiego flessibile delle bilance in vari settori di applicazione.