Aifa ha lanciato l’OsMed interattivo, la nuova piattaforma che permette di accedere ai dati aggiornati del rapporto dell’Osservatorio Nazionale sull’Impiego dei Medicinali in Italia sui consumi e la spesa farmaceutica.

L’applicazione disponibile online alla pagina aifa.gov.it/osmed-interattivo e permette in pochi passaggi di accedere, selezionare e confrontare le tabelle e i grafici dell’ultima edizione del Rapporto OsMed (dati 2022-2023, aggiornati al 23 aprile 2024). È anche possibile analizzare i trend di utilizzo, sia complessivi che per singola Regione. Le voci accessibili tramite il portale includono anche i dati relativi all’assistenza convenzionata, agli acquisti delle strutture sanitarie pubbliche, alla spesa lorda pro capite e ai consumi per ATC e per categoria terapeutica.

La piattaforma permette di creare report dettagliati in base alle esigenze specifiche degli utenti. È possibile, ad esempio, effettuare confronti tra le diverse Regioni, evidenziando differenze e similitudini nei consumi e negli scostamenti di spesa rispetto alla media nazionale. La consultazione interattiva comprende anche le serie storiche relative ai dati nazionali e regionali, a partire dal 2018.

Il nuovo OsMEd interattivo si propone così come strumento a supporto dell’uso appropriato dei farmaci e della governance della spesa farmaceutica. Grazie ad esso, ad esempio, le Regioni potranno più facilmente accedere a dati e strumenti analitici per individuare le aree critiche, implementare gli interventi mirati per ottimizzare l’allocazione delle risorse finanziarie locali e garantire la sostenibilità dell’assistenza farmaceutica da parte del Servizio sanitario nazionale su tutto il territorio nazionale.

Già dal 2020 Aifa aveva reso disponibile sul proprio sito la consultazione interattiva del Rapporto OsMed, facilitando l’a navigazione’orientamento e la navigazione tra la gran mole di dati presenti nelle versioni cartacea e digitale del rapporto. Il nuovo approccio dinamico alla base dell’OsMEd interattivo consente ora un accesso ancora più agevole alle informazioni, utili anche per il monitoraggio dell’appropriatezza prescrittiva, la programmazione sanitaria e per attività formative e informative.