Il 25 settembre verrà inaugurata la Biotech Week, una settimana di eventi e manifestazioni per raccontare le biotecnologie, coordinata e promossa in Italia da Assobiotec-Federchimica, Associazione nazionale di Federchimica per lo sviluppo delle biotecnologie.
La settimana Biotech avrà inizio, appunto, il 25 settembre e si concluderà il primo ottobre con oltre ottanta appuntamenti gratuiti tra eventi on site, online e ibridi. Fabrizio Greco presidente di Assobiotec-Federchimica, sottolinea l’importanza di un evento del genere in quanto «la società civile, i giovani, le Istituzioni, i decisori devono comprendere il valore di queste tecnologie perché sono parte della vita quotidiana di tutti noi e rappresentano la frontiera su cui la ricerca sta oggi puntando, a livello mondiale, per consentire una crescita e uno sviluppo delle economie, che sia sostenibile; per garantire cure risolutive a malattie che ancora non hanno risposta terapeutica; per produrre meglio, con meno in agricoltura ma anche per rispondere alle richieste di “ridurre, riusare, riciclare” che l’economia circolare pone al centro del suo paradigma».
Durante la settimana, infatti, saranno presenti anche laboratori per bambini, visite guidate e virtuali nei centri di ricerca e nelle imprese dove si fa innovazione, oltre che incontri per approfondire tematiche di attualità e seminari.
Tra le diverse iniziative, anche Fondazione UNIMI apre le porte alla Biotech Week con un evento a numero chiuso (massimo 50 partecipanti) previsto nel pomeriggio di venerdì 29 settembre a partire dalle 14:30. L’Innovation Tour Fondazione UNIMI presenterà le proprie attività e quelle di quattro realtà insediate nell’hub.
Nel corso dell’evento, i partecipanti potranno visitare quattro laboratori disciplinari, NAICONS (biotech), TENSIVE (startup biomedicale), UNITECH OMICs (core facility dell’Università degli Studi di Milano) e BIOMATERIALI (gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Milano).