H. Essers, fornitore di servizi logistici, fondata nel 1928 da Henri Essers è specializzata nella logistica per settori come quello chimico e farmaceutico. A oggi sta acquisendo Romano Trasporti, un’azienda familiare, alla terza generazione, specializzata e certificata per il trasporto di medicinali, sia in ambito nazionale che europeo.
«L’Italia è da anni uno dei nostri paesi di riferimento. Siamo presenti sul territorio dagli anni ’80» afferma Christopher Van den Daele, COO di H.Essers.
Per H.Essers, l’acquisizione si inserisce nella strategia di crescita per espandere e rafforzare la rete di logistica farmaceutica in Italia. Van den Daele aggiunge, infatti, «con l’acquisizione di Romano Trasporti, presente a Napoli, Roma e Milano, rafforziamo la nostra rete logistica nel Paese ed espandiamo ulteriormente i nostri servizi per i clienti del settore farmaceutico».
Romano Trasporti nella sede principale a Nola (NA) dispone di un cross-dock qualificato a temperatura controllata e di una propria flotta equipaggiata per il trasporto di medicinali a temperatura controllata e qualificata secondo lo standard TAPA TSR 2020.
«La rete logistica e le strutture di cross-docking di Romano Trasporti sono complementari alle nostre, come ad esempio il nostro cross-dock a Milano» ha affermato, infatti, Joris Mertens, Business Unit Manager Healthcare Transport di H.Essers.
«La loro sede è anche vicina al terminal ferroviario di Nola. Questo significa che possiamo sfruttare appieno il nostro approccio sincromodale e il treno come alternativa al trasporto su strada» ha concluso.
Anche la famiglia Romano si dice soddisfatta dell’acquisizione in quanto «il mercato della logistica sta diventando sempre più complesso e, come azienda, volevamo garantire ai nostri clienti una continuità» afferma Gennaro Romano, a capo dell’azienda insieme a Tommaso Romano.