SwissGMDP, la nuova banca dati elvetica dei certificati di buona prassi di fabbricazione (GMP) e di buona prassi di distribuzione (GDP) di tutte le aziende farmaceutiche autorizzate a operare in Svizzera, è stata lanciata da Swissmedic lo scorso 20 settembre (accessibile dal link).

La nuova piattaforma permette di accedere all’elenco dei titolari di autorizzazione all’esercizio domiciliati in Svizzera, nonché di tutte le loro sedi operative e delle attività autorizzate in territorio elvetico. La banca dati SwissGMDP va così a sostituire la precedente tabella dei titolari di autorizzazioni che era pubblicata sul sito web di Swissmedic. L’agenzia regolatoria elvetica ha anche pubblicato una guida sull’utilizzo della nuova piattaforma.

Con la nuova banca dati, Swissmedic punta così a migliorare lo scambio di informazioni tra autorità regolatorie, industria e pubblico e a rendere più sicura la catena di distribuzione dei medicinali e la catena di fornitura dei principi attivi, facilitando la verifica degli operatori legittimi.

Come funziona SwissGMDP

SwissGMDP permette un accesso pubblico a tutti gli utenti, mediante la semplice compilazione dei campi d’interesse. Le oltre 1.100 referenze attualmente inserite sono anche consultabili in ordine alfabetico. 

Per ogni voce, oltre ai dati di contatto dell’azienda e dei suoi siti produttivi, ai relativi numeri di autorizzazione e dei certificati di conformità, viene anche fornita una indicazione immediata dello stato di conformità grazie all’uso di un campo “compliant” evidenziato in verde. Sono riportati anche gli ambiti di attività dell’azienda e dei siti, ed è possibile scaricare direttamente  con un semplice click i file pdf dei certificati di conformità GMP e GDP.

SwissGMDP fornisce anche informazione sull’integrazione di attività delle aziende censite specifiche per la Svizzera, e permette la creazione di liste Excel in base a criteri di ricerca specifici o per tutti i siti.