La quarta edizione di Seed4Innovation, il programma di innovazione promosso dall’Università degli Studi di Milano e dalla Fondazione UNIMI, celebra l’eccellenza e la creatività nel mondo accademico, premiando 15 progetti di ricerca tra i 98 presentati (circa 30 in più rispetto alla passata edizione). Di questi, 8 hanno ricevuto un finanziamento di 50.000 euro ciascuno dall’Ateneo milanese, mentre altri sono stati riconosciuti da enti prestigiosi come la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico. La cerimonia di premiazione, svoltasi il 18 dicembre presso la sede della Camera di Commercio di Milano, ha confermato il ruolo centrale di Seed4Innovation nel favorire il trasferimento tecnologico e l’applicazione industriale delle scoperte scientifiche.
I progetti finanziati da UNIMI
Tra i progetti premiati con un grant di 50.000 euro spiccano soluzioni innovative in ambiti cruciali, tra cui molte in ambito Life Sciences ed Healthcare:
- ANGELROCK: una tecnologia per catturare la CO2 con nanoparticelle di olivina, minerale naturale non tossico, sviluppata da Marcel Vece e Jenna Woods del Dipartimento di Fisica Aldo Pontremoli.
- CardioScreen: un kit diagnostico per individuare precocemente la sclerosi della valvola aortica, ideato dai team guidati da Paolo Poggio e Damiano Baldassarre in collaborazione con il Centro Cardiologico Monzino.
- COPE: un progetto focalizzato su nuovi farmaci per l’adenocarcinoma pancreatico, coordinato da Chiara Borsari e Luca Mollica insieme a ricercatori di Verona e Parma.
- Friends4Agri: sviluppo di molecole bioattive sostitutive dei pesticidi, guidato da Paolo Pesaresi e altri scienziati dei Dipartimenti di Bioscienze e Scienze Agrarie.
- Nano-Detox: un salvavita per pazienti cardiaci affetti da amiloidosi da catene leggere, sviluppato da Stefano Ricagno e Federica Sonzini.
- PREVIENI: dispositivo diagnostico portatile basato su intelligenza artificiale per rilevare edemi, ideato da Valentina Lidoni e collaboratori dell’IRCCS Galeazzi.
- STRIVE: terapie innovative per il tumore al seno triplo negativo, coordinate da Stefano Santaguida del Dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia.
- ULYSSES: una nuova sonda per migliorare la microscopia elettronica Cryo-EM, sviluppata da Marco Nardini e colleghi.
Tre progetti hanno ricevuto un finanziamento dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi: EPIKIN, per l’analisi funzionale degli inibitori della chinasi, The EEM Team, spin-off per l’analisi di dati geofisici, e TouchStim, dispositivo di neurostimolazione per il dolore cronico. La Fondazione IRCCS Ca’ Granda ha premiato GiraFFF, sistema non invasivo per diagnosi prenatali. Altri tre progetti accedono alla fase di accelerazione senza grant: CALCOW, dispositivo per la calcemia bovina, ORGANORO, piattaforma basata su organoidi cardiaci, e PRIMATE, sistema per la valutazione dei bias nell’intelligenza artificiale.
Un ecosistema per l’innovazione
«Il programma di scouting dell’Università Statale di Milano e Fondazione UNIMI è ormai un progetto consolidato in cui continuiamo a credere per la sua capacità di contribuire ad avvicinare il mondo della ricerca con quello delle imprese interessate ad arricchire la propria pipeline di progetti di innovazione. La collaborazione tra i partner coinvolti a diverso titolo in Seed4Innovation dimostra come il programma, lanciato per la prima volta nel 2020, abbia saputo diventare in poco tempo un ecosistema capace di mettere in rete tante realtà con l’obiettivo di far crescere l’innovazione al servizio del territorio», ha commentato la Rettrice Marina Brambilla.
Seed4Innovation è realizzato con il supporto operativo di Deloitte Officine Innovazione, Bugnion e CA Group. In questa edizione ha visto la collaborazione di enti di ricerca tra cui sei ospedali del territorio: Istituto Europeo di Oncologia (IEO), IRCCS Fondazione Ca’ Granda Ospedale Policlinico, Centro Cardiologico Monzino, Auxologico IRCCS, IRCCS Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio e IRCCS Istituto Neurologico “Carlo Besta”. Fondamentale inoltre la partecipazione di Corporate e Investor Partner come STMicroelectronics, Farming Future e Extend S.r.l. (Poli di Cassa Depositi e Prestiti), Indaco Ventures, Bio4Dreams, Fondazione Golinelli, Indicon e Tecniche Nuove. L’iniziartiva si inserisce nel più ampio progetto MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action, finanziato dal PNRR, contribuendo alla creazione di un’Italia sempre più competitiva e sostenibile.