La positive nutrition, affiancata da un uso funzionale degli integratori, è destinata a rivoluzionare il mondo food e della salute preventiva nella direzione auspicata da più parti ovvero quella chimica verde o biochimica che bene si allinea alle direttive del Green Deal. Il mercato degli integratori alimentari è in piena espansione, con stime a 327 miliardi di dollari di ricavi entro il 2030, per una crescita annua che veleggia al 9% annuo. Va sempre più in questa direzione IMCD Italia.

Principi attivi naturali

A CPHI 2024, IMCD Italia ha presentato due nuove formulazioni, precedentemente in vetrina a Vitafoods, Sleep Well e Think Well, progettate per migliorare la qualità del sonno e le capacità cognitive. «Come IMCD Italia la nostra business unit farmaceutica si occupa principalmente di Pharma, intesa come principi attivi, eccipientistica, che è sempre stato il nostro core business – racconta Daniele Bernareggi, business unit manager Pharmaceuticals IMCD Italia – Negli ultimi dieci anni abbiamo iniziato a lavorare in ambito nutraceutico, anche perché quello italiano è il mercato più grosso in Europa. E oggi rappresenta il 20-25% del fatturato della business unit Pharma». Think Weel e Sleep Well sono due concetti formulativi, che si presentano sotto forma di comode caramelle gommose, formulazione che negli ultimi anni sta diventando sempre più trendy, o liquid shots, comodi da assumere. Il lato innovativo è nell’ingredientistica naturale. Sleep Well ha un estratto a base melatonina non di sintesi, ma derivante da pistacchio, un ingrediente plant-based. L’estratto, Prosomial, è un brand di IMCD. 

Daniele Bernareggi, business unit manager Pharmaceuticals IMCD Italia

Si prevede che il mercato degli integratori che agiscono sul benessere del sonno crescerà a un tasso annuale composto (CAGR) del 13,3% fino al 2030, raggiungendo un valore di $ 23,41 miliardi.Think Well ha come principio attivo una sostanza derivante dalla bacopa. Un altro estratto naturale che, come focus, migliora le performance cognitive, attenzione, memoria. Anche in questo caso l’estratto ha un brand, Ebel One. La maggior parte degli estratti, soprattutto quelli che poggiano su un brand, sono accompagnati da studi clinici, oltre al pacchetto documentale di qualità. Il lancio rafforza la gamma delle formulazioni nutraceutiche di IMCD Italia. «Per la nutraceutica siamo legati a estratti botanici e attivi naturali, che vanno a coprire diversi ambiti curativi: Health from the gut, probiotici, postbiotici, prebiotici, Beauty from within, estratti antinfiammatori, collagene, salute delle articolazioni e skin care, per esempio la prevenzione dell’iperpigmentazione della pelle». IMCD Italia non vuole essere un semplice distributore, ma un partner scientifico tra i produttori delle materie prime e le aziende che poi decidono di mettere sul mercato il prodotto finito. E si avvale di una rete commerciale con competenze tecniche.

I principali trend

La direzione degli investimenti punta sempre di più a coprire i segmenti più innovativi con un approccio il più possibile naturale. «La parte Health from the gut è sempre più strategica, soprattutto sul mercato italiano, dove gli integratori per questa applicazione sono i più venduti, senza dimenticare gli estratti, seguiti dai multivitaminici dove siamo presenti. Quindi il segmento Beauty from within. Il concetto di Patient Centricity riassume la nostra proposta del mondo Pharma, dove vogliamo fornire soluzioni che migliorino l’accettabilità dell’assunzione di un preparato (sapore, spalmabilità di una crema, densità di uno sciroppo eccetera)». Altro settore in forte crescita, in cui l’azienda vuole pesare di più, è il biofarmaceutico: i report di Farmindustria registrano sempre più progetti in biofarma, biotecnologie e la terapia genica è destinata a rivoluzionare il mercato. «Distribuiamo per esempio prodotti per la fermentazione batterica, che servono per la produzione di farmaci biologici, molecole e nutrienti per il batterio per la biosintesi del principio attivo. Per il mondo agrochimico vendiamo soprattutto co-formulanti per crop protection e seed coating: l’Italia è con la Francia tra i mercati più forti».

Acquisizioni e sostenibilità

Fondato nel 1995, il Gruppo IMCD opera oggi in più di 60 Paesi. Nel solo 2023 ha completato 13 acquisizioni, tra cui Selechimica, Gruppo multinazionale che distribuisce un ampio portafoglio di principi attivi farmaceutici (Api). A maggio IMCD Italia ha inaugurato la nuova sede di Milano, che include anche nuovi laboratori di eccellenza dedicati a Coatings & Construction (situato in una sede distaccata), Food & Nutrition e Beauty & Personal Care. «C’è sempre fermento. Nella nuova sede abbiamo anche una palestra per il benessere dei lavoratori. Nei nostri laboratori testiamo materie prime per la cosmetica, il food, l’edilizia e il mercato degli adesivi, oltre a porci come incubatore di innovazione, offrendo soluzioni formulative. I laboratori farmaceutici sono invece a Colonia, un po’ un hub per IMCD in Europa, ma abbiamo anche laboratori in Asia e USA. L’idea delle gummy Sleep Well e del liquid shot Think Well nascono in Germania».  IMCD è molto sensibile alla sostenibilità. Da anni pubblica i periodici report e ha ricevuto la medaglia Platinum di Ecovadis per la seconda volta consecutiva, posizionandosi tra l’1% delle migliori aziende valutate per l’impegno green. «Stiamo lavorando per la certificazione Well come IMCD Italia. Ci avvaliamo di fornitori con certi tipi di standard, per una sostenibilità a 360 gradi, anche sociale, che eviti lo sfruttamento. Riduciamo sprechi, minimizziamo i trasporti e accorpiamo le consegne: abbiamo bisogno che tutta la filiera ci venga dietro. Certo, la Supply Chain è sempre una sfida a causa delle tensioni geopolitiche, i noli da Cina a India hanno avuto andamenti altalenanti. Noi stiamo attenti a tenere gli stock sotto controllo per eventuali difficoltà e abbiamo team dedicati per ogni Supply Chain per trovare soluzioni alternative».

Il Gruppo

IMCD Italia è consociata italiana del Gruppo che, con sede a Rotterdam, è specializzato nella formulazione, vendita e distribuzione di prodotti chimici e ingredienti attraverso 8 business groups (Advanced Materials, Beauty & Personal Care, Coatings & Construction, Food & Nutrition, Home Care e Institutional & Industrial, Industrial Solutions, Lubricants & Energy, Pharmaceuticals).