Recordati annuncia di aver acquisito il 100% del capitale sociale di Pro Farma AG, società farmaceutica svizzera con sede nel cantone di Zug.

La transazione, il cui valore (enterprise value) è di CHF 16 milioni, sarà interamente finanziata con la liquidità disponibile.
La firma e il closing della transazione sono avvenuti contestualmente.
Pro Farma, con un fatturato atteso per il 2016 di circa CHF 10 milioni, commercializza specialità medicinali proprie o in licenza in selezionate aree terapeutiche, sia etiche sia di automedicazione.
I principali marchi sono Lacdigest (tilactase), Tretinac (isotretinoina) e Urocit (citrato di potassio).
Inoltre, la società ha una attività di distribuzione e di servizi di promozione per conto di altre società farmaceutiche.
«L’acquisizione di Pro Farma rappresenta un’ottima base sulla quale stabilire la nostra attività operativa in Svizzera dove Recordati ha recentemente iniziato a commercializzare direttamente il suo prodotto Livazo (pitavastatina) – ha dichiarato Giovanni Recordati, presidente e amministratore delegato. – Inoltre, il prodotto principale Lacdigest contribuisce ulteriormente a potenziare la nostra presenza nell’area della gastroenterologia».